News dagli organi centrali del mese di Febbraio-Senato Accademico

Nell’ultima seduta del Senato Accademico gli aspetti rilevanti si sono focalizzati sull’assetto spazi area 09- Campus La Masa, sul test d’ingresso per la scuola di Design, e sul  Bando di ammissione ai Corsi di Dottorato e borse di studio,

Assetto spazi Area 09 - Campus La Masa;  

E’ stata condotta un’analisi della situazione del Campus sugli uffici per finalizzare eventuali criticità, ma non sono emerse rilevanti anomalie. Gli spazi infatti, sembrano essere adeguati e congrui. Inoltre si è fatta evidenza che quando sarà pronta la biblioteca centrale delle ingegnerie, verranno liberati ulteriori volumi.

Bando di ammissione ai Corsi di Laurea della Scuola del Design A.A. 2014/2015;  

Come ampiamente anticipato nella Consulta della Didattica (inserire link consulta di febbraio) vi saranno tre sessioni del test di ammissione per la scuola di Design, così ripartiti:

  • I sessione anticipata: 12 aprile 2014
  • II sessione anticipata: 15-16 luglio 2014
  • III sessione a settembre: 3-4-5 settembre 2014

Inoltre, con piena soddisfazione da parte della rappresentanza studentesca, si sono predisposte tre giornate di preparazione al test a marzo totalmente gratuite e registrate per poi metterle online e renderle disponibili a chi volesse esercitarsi.

Bando di ammissione ai Corsi di Dottorato e borse Fondo giovani ricercatori A.A. 2014/2015;

In attesa della pubblicazione del bando, riportiamo i punti fondamentali per l’ammissione alla selezione dei corsi di Dottorato. Potranno quindi accedere i candidati con i seguenti requisiti:

  • Che hanno conseguito la Laurea Magistrale in Italia (o titolo equivalente valido per l’ammissione al dottorato) con votazione minima 95/110;
  • Che hanno per il titolo conseguito in paesi esteri una media minima degli esami come indicato nell’allegato; Per i Paesi non compresi in tale tabella la valutazione sarà rimessa direttamente alla commissione di ammissione.

Inoltre A tutti i candidati è richiesta la conoscenza della lingua inglese secondo questo elenco:

  • CAMBRIDGE: ≥ FCE grade B
  • CAMBRIDGE IELTS (International English Language Testing System): ≥ 6
  • ETS - TOEFL (Test of English as a Foreign Language): paper based (total score): ≥ 547
  • ETS - TOEFL (Test of English as a Foreign Language): computer based (total score): ≥ 210
  • ETS - TOEFL (Test of English as a Foreign Language): internet based (total score): ≥ 78
  • ETS - TOEIC (Test of English for International Communication -Listening and Reading Test): ≥ 720
  • TRINITY COLLEGE LONDON: ≥ ISE II

Infine il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con nota del 12 febbraio 2014 ha assegnato al nostro Ateneo l’importo di € 1.859.371,00 per Borse di studio aggiuntive nell’ambito del Fondo per il sostegno dei giovani secondo i criteri definiti dal D.M. 10/12/2013 n. 1016. In sostanza si propone di assegnare 38 borse ai corsi di dottorato secondo la distribuzione effettuata dal Senato nella seduta del 22/4/2013, in cui i dottorati dovranno tenere conto degli ambiti di indagine prioritari indicati per le borse assegnate, anche ai fini delle successive azioni di valutazione previste dalla lettera di assegnazione ministeriale.