Conferenza
ISCRIVITI!

Imprese in Italia e Recovery Fund

Responsabilità di oggi per disegnare il domani: ne parliamo con Ferruccio Resta, Mario Calderini, Tullio Tolio e Giuliano Noci.

Quali sono i margini di sviluppo da un punto di vista tecnico-scientifico che si prospettano nel futuro del nostro paese, anche grazie alle opportunità che l’Europa offre?

RECOVERY HACK. Vogliamo la tua idea: partecipa all’Hackathon!

Il Recovery Fund è una risorsa per la ripresa del nostro Paese ma da solo non basta: servi anche tu!

DOVE

La conferenza verrà trasmessa in diretta online sul canale Twitch di Svoltastudenti, a cui si potrà accedere mediante il link che verrà mandato via mail agli iscritti il giorno precedente all’evento.

L’Hackathon si svolgerà on-line, la piattaforma verrà e i link per parteciparvi verranno inviati tramite mail a tutti gli iscritti.

QUANDO

La conferenza si terrà Martedì 15 Dicembre 2020 alle ore 18:30

L’Hackathon si svolgerà Sabato 19 Dicembre 2020 a partire dalle ore 9:00

ISCRIZIONE

Apertura iscrizioni il 1 dicembre 2020 alle 14:00

PROGRAMMA

Responsabilità di oggi per disegnare il domani: ne parliamo con Ferruccio Resta, Mario Calderini, Tullio Tolio e Giuliano Noci.

Quali responsabilità abbiamo oggi per disegnare nel domani sostenibilità e benessere? Ce lo raccontano Il Prof. Ferruccio Resta, Magnifico Rettore del Politecnico di Milano; il Prof. Mario Calderini, Direttore dell’Alta Scuola Politecnica ed ex-Consigliere del Ministro per le politiche di ricerca ed innovazione; il Prof. Giuliano Noci, Prorettore del Polo Territoriale Cinese del Politecnico di Milano; il Prof. Tullio Antonio Maria Tolio, Presidente del Comitato Scientifico del CFI.

Ci offriranno una panoramica dell’attuale contesto socio-economico italiano, con particolare attenzione al mondo delle imprese, analizzando la direzione che stiamo intraprendendo anche all’interno della cornice Europea. Analizzeranno i margini di sviluppo in termini di innovazione tecnologica e digitalizzazione, focalizzando l’attenzione su una visione a lungo termine che garantisca crescita sostenibile.

Descriveranno il ponte in costruzione con il futuro, anche il relazione al mondo universitario e alla mission del Politecnico di Milano che prevede un “impatto” sempre più efficace che porti ad aumentare il nostro contributo in favore della società e dell’innovazione tecnologica. Ci spiegheranno quindi verso dove stiamo andando.

Se sei curioso di conoscere di più sul prossimo futuro del nostro paese, e vorrai esserne protagonista, non ti resta che iscriverti!.

RECOVERY HACK. Vogliamo la tua idea: partecipa all’Hackathon!

L’Unione Europea sta promuovendo, all’interno del Next Generation EU, il REACT-EU (“Recovery Assistance for Cohesion and the Territories Of Europe”): un’iniziativa che porta avanti e amplia le misure di risposta alla crisi per contribuire alla ripresa economica verde, digitale e resiliente degli stati europei.

Gli Stati membri potranno decidere autonomamente come indirizzare i fondi, in particolare nel settore industriale, nelle infrastrutture e nel digitale, cruciali per gettare le basi di una solida ripresa.

Abbiamo deciso allora di organizzare un hackathon dedicato agli studenti del Politecnico di Milano con lo scopo di trovare soluzioni innovative e sostenibili ad alcune delle più grandi problematiche italiane.

Il 19 Dicembre sii tu il motore del cambiamento, mettiti in gioco e progetta insieme al tuo team la soluzione migliore!

INFORMAZIONI

CONTATTI CONFERENZA

Federica Catoni: federica.catoni@mail.polimi.it
+39 3287749038

CONTATTI HACKATHON

Anna Sedioli: anna.sedioli@mail.polimi.it +39 3404574656

Eventi Correlati