Polimi with a View – Progetti ViVi.Polimi e Renzo Piano

Febbraio 25, 2018 · Redazione Svoltastudenti

Lunedì scorso durante il Senato Accademico è stato presentato il progetto di riassetto per i campus del Politecnico. I lavori saranno abbastanza complessi e ridisegneranno il campus di Città Studi, oltre che ridefinire il campus La Masa. Nello specifico si tratta di due macro progetti: il progetto soprannominato “Renzo Piano” ed il lavoro portato avanti dal _Prorettore Emilio Faroldi _con il progetto ViVi.Polimi.

Andiamo ad analizzarli entrambi in dettaglio, partendo dal primo.

I lavori nel campus Bonardi si propongono di migliorare la qualitĂ  degli spazi e sono partiti da dei bozzetti donati da Renzo Piano (http://cm.alumni.polimi.it/news/un-nuovo-look-per-il-campus-divia-bonardi/).

Bozzetto 5 Campus Bonardi

Quinto Bozzetto del progetto di Renzo Piano per il campus Bonardi del Politecnico di Milano

Inizieranno ufficialmente nel mese di giugno 2018, con la cantierizzazione degli edifici.

I primi interventi previsti saranno la demolizione dell’Officina mauro (ex Biblioteca di Matematica) nel mese di giugno e del tender (edificio che si trova dietro Trifoglio) dove si installeranno, nel piano interrato, i macchinari per l’aria condizionata. Verrà quindi demolito il sottomarino, per iniziare a ottobre la costruzione del nuovo edificio B.

Dove c’era il tender si installeranno delle scale antincendio per il Trifoglio, di cui verranno rifatte tutte le aule tranne una (che verrà comunque restaurata e cablata), per metterle a norma. L’intero edificio verrà adeguato e rimarrà per questo chiuso per tutto il prossimo anno accademico. Al piano -1, dove si trova il dipardimento ABC, verrà ricavata una nuova aula e un’aula studio.

A giugno si inizierà a sistemare le facciate ed i serramenti Nave (lato nord) e si completerà la sistemazione dell’edificio 12 entro_ fine novembre 2018_.

Pertanto i nuovi edifici che verranno costruiti sono:

Infine verranno piantumati alberi dove ora si trova lo spiazzo tra Trifoglio e Nave. A causa della cantierizzazione verranno rivisti tutti gli accessi e i percorsi pedonali, i lavori si concluderanno per l’anno 2020.

Inoltre è stato presentato il progetto ViVi.Polimi, che cerca di migliorare gli spazi già esistenti nei campus di Città Studi e La Masa.

A Leonardo si prevedono alcuni interventi, di cui i primi tre giĂ  ben delineati:

Nel campus La Masa invece si prevede la creazione di:

Gli interventi sono sicuramente abbastanza invasivi, siamo però contenti che l’amministrazione abbia provveduto a risolvere e proporre così tante soluzioni e miglioramenti. Speriamo che il nuovo Politecnico che ci aspetta possa ripagare l’attesa e la pazienza che ci richiederà nei prossimi mesi. Se qualcuno volesse maggiori dettagli o visionare qualche documento specifico vi invitiamo a contattarci.

Quack! Need help? Talk with us